4 ricette dal cuore rosso

Passatelli, uova rosse, cozze ripiene e pappa al pomodoro: una raccolta di idee semplici e veloci per portare in tavola il gusto delle Salse Mutti

Qualche fiocco di neve, il cuore appassionante dell’inverno e il desiderio condiviso di raccogliersi attorno a un piatto che profuma di casa. E di salsa di pomodoro. Quella che ci accompagna sin da piccoli nei momenti più intimi, semplici e radiosi vissuti a tavola, la stessa che ci fa venire voglia di raccogliere il sugo fino a far splendere il piatto, sognando un bis. Anche in quelle giornate in cui è impossibile dedicarsi alla cucina per ore intere, ma si ha voglia di sfuggire dalle solite preparazioni arrangiate e frettolose che non ci soddisfano mai fino in fondo.  E per non sbagliare, perché non affidarsi a una base di pomodoro ideale per trasformare ogni ricetta in un piatto sorprendente?

Buono ogni giorno

Arriviamo a casa di corsa e abbiamo giusto il tempo per guardare frigorifero, dispensa e pensare a che cosa cucinare. Ma se frittata, pasta aglio, olio e peperoncino e bistecca e insalata sono diventate soluzioni così prevedibili da annoiarci, è arrivato il momento di cucinare piatti semplici, pratici ma gustosi, capaci di conquistarci con creatività. Avere sempre in casa salse di pomodoro come quelle proposte dalla gamma , è un primo passo verso la libertà di creare piatti genuini e saporiti, ma allo stesso tempo compatibili con la nostra frenetica routine.
Alla base delle tre ricette caratterizzate da differenti varietà di pomodori, l’amore per la materia prima e la grande esperienza di Mutti nella trasformazione di uno degli ingredienti più importanti della nostra tradizione culinaria. Pochi semplici ingredienti per un risultato assicurato che si costruisce proprio a partire da , e  Proposti in tre ricette differenti dal gusto dolce, fresco e semplice sapranno come ispirarci nella realizzazione di primi, secondi e contorni capaci di catalizzare l’attenzione dei commensali.

Le ricette

Queste ricette sono perfette per riscoprire quanto è bello cucinare ogni giorno, quando siamo alla ricerca della giusta ispirazione anche se abbiamo a disposizione meno di un’ora di tempo. Ma anche per portare in tavola piatti dal gusto spiccatamente italiano dove il pomodoro è molto più di un classico condimento. Si trasforma infatti in un vero e proprio guazzetto nelle ricette dei passatelli e delle cozze ripiene, diventa la base di cottura dell’uovo ed è da assaggiare a cucchiaiate nella nostra versione rivisitata della pappa al pomodoro. Ecco la salsa di pomodoro in tutta la sua versatilità.

Passatelli, olive e mozzarelline in Salsa Datterini Mutti

In questa preparazione la ricetta a base di Salsa Datterini Mutti dà il meglio di sé in una preparazione originale dove mixiamo elementi crudi e cotti. L’effetto finale è quello di una delicata zuppetta tiepida dove trovano posto sia elementi tradizionali come i passatelli sia ingredienti dalla spiccata freschezza come mozzarelline, olive e frutti di cappero che si abbinano gradevolmente alla dolcezza dei datterini.

Ingredienti per 6 persone 

500 g di Salsa Datterini Mutti200 g mozzarelline, 600 g di passatelli, 60 g olive taggiasche snocciolate, 40 g zucchero, frutti di cappero, olio extravergine di oliva sale, pepe nero in grani.

Procedimento

Fate caramellare 30 g di zucchero, poi unite le olive taggiasche e mescolate bene per ricoprirle di caramello; scolate tutto su carta da forno e lasciate raffreddare. Scaldate la Salsa Datterini Mutti in una casseruola aggiungendo un bicchiere d’acqua calda e mescolando spesso. Sminuzzate con il coltello le olive e il caramello, poi frullateli con 10 g di olio ottenendo un pâté di olive caramellate. Tuffate i passatelli in acqua bollente salata, cuoceteli per 1’ dal bollore, poi scolateli con la schiumarola allargandoli su un vassoio unto di olio e lasciateli raffreddare. Suddividete nei piatti la Salsa Datterini Mutti, unite i passatelli, distribuite le mozzarelline e qualche frutto di cappero, guarnite con gocce di pâté di olive e completate, prima di servire, con un filo di olio e una macinata di pepe.

Uovo cotto nella Salsa Classica Mutti

Per questa ricetta abbiamo scelto il gusto semplice di una salsa tradizionale e bilanciata, perfetta per mettere in risalto la delicatezza dell’uovo e presentarlo in una preparazione semplice e interessante allo stesso tempo.

Ingredienti per 4

300 g di Salsa Classica Mutti, 4 uova grandi, maggiorana, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Procedimento

Scaldate la Salsa Classica Mutti in padella con un filo d’olio e formate, con l’aiuto di un cucchiaio, 4 spazi in cui romperete le uova. Portate a cottura le uova, servitele con la salsa di pomodoro e maggiorana fresca.

Cozze ripiene in guazzetto di Salsa Ciliegini Mutti

Il gusto fresco della Salsa Ciliegini Mutti è perfetto per riequilibrare una preparazione intensa come quella delle cozze ripiene. Il finocchietto e la mentuccia presenti nella ricetta, sono ideali se abbinati a molluschi e conchiglie.

Ingredienti per 4

300 g di Salsa Ciliegini Mutti , 300 g spinaci, 100 g polpa macinata di maiale, 50 g prosciutto cotto a fettine sottili, 32 cozze grandi ben pulite, 2 uova, grana grattugiato, sale, pepe, olio extravergine.

Procedimento

Aprite le cozze ancora crude usando un coltellino: inserite la lama tra le due valve e praticando una leggera pressione separatele senza staccarle l’una dall’altra. Quindi lavate le cozze con cura. Lessate gli spinaci per 2’, scolateli, strizzateli e sminuzzateli usando il coltello. Tritate finemente il prosciutto. Mescolatelo con la polpa macinata di maiale, le uova, 2 cucchiai di grana, gli spinaci sminuzzati, un pizzico di sale e una macinata di pepe così da ottenere una farcia omogenea. Riempite le cozze con una noce generosa di farcia, riavvicinate le due valve e chiudete ciascuna cozza legando con spago da cucina. Accomodate le cozze in una casseruola con olio e 300 g di Salsa Ciliegini Mutti. Cuocete sulla fiamma media per 15’. Togliete dal fuoco, eliminate lo spago e servite subito.

Pappa al pomodoro con Salsa Datterini Mutti

La nostra versione della tradizionale ricetta toscana è ideale per esplorare la dolcezza della Salsa Datterini Mutti. Qui caratterizza con delicatezza e gusto un piatto dall’anima semplice la cui buona riuscita è strettamente legata alla qualità degli ingredienti scelti per prepararlo.

Ingredienti per 4

g 500 Salsa Datterini Mutti, pane toscano (meglio se raffermo) g 300 , un litro di brodo di carne, olio extravergine d’oliva, basilico, sale, pepe

Procedimento

Scaldare la Salsa Datterini Mutti, tagliare il pane a fettine sottili e passarlo in forno con dell’olio; aggiungerlo alla salsa e mescolare bene. Quando il pane avrà assorbito la Salsa Datterini Mutti aggiungere il brodo bollente regolando di sale e pepe. Far bollire per circa 15 minuti aggiungendo altro brodo se occorre. Lasciare riposare per circa mezz’ora, quindi mescolare bene per disfare completamente il pane. Servire calda ma non bollente con un filo d’olio extra vergine d’oliva toscano e un ciuffetto di basilico.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta