40 torte che ci fanno amare l’inverno

Con il cioccolato, le noci, la ricotta, la frutta e persino il burro di arachidi. Le torte in questa stagione sono più buone che mai!

Le torte profumano la casa, ci raccolgono attorno a un tè fumante e sono la scusa perfetta per invitare le persone a cui vogliamo bene. Del resto chi direbbe di no a una torta appena sfornata?

Rispetto ai e a dessert classici come il budino, si possono preparare con un po’ di anticipo e si prestano a essere porzionate all’ultimo momento. Non dovrete contare in anticipo il numero di coppette necessarie per servirle e non avete bisogno di un’occasione particolare per cucinarle. Se scegliete un ricetta che non prevede una farcia molto liquida o una guarnizione con la frutta, potrete prepararle, mangiarne una fetta e conservarne il resto per i giorni successivi. Le torte prive di creme poi, si prestano anche a essere conservate in vetrina e consumate durante la settimana a colazione.

Torta cioccolato nocciole meleTorta cioccolato nocciole mele.

E visto che è inverno, perché non concentrarci sugli ingredienti di stagione? Frutta secca, pere, melagrana, arance e mandarini. Ma anche il pandoro, il panettone e la frutta tropicale avanzata dalle feste saranno un’ottima base per preparare le torte più buone dell’inverno.

E ora che avete già pensato a chi invitare al vostro tè delle cinque, non resta che scegliere cosa cucinare. In questa raccolta proponiamo: torta di riso dolce al cardamomo, torta tigrata alle mandorlecheesecake al mandarino, torta brioche alle mele, meringata con frutti tropicali, crostata di mele con crumble, crostata di mele con crumble alle nocciole, charlotte di pandoro alle pere, crumble di panettone e ananas al tè, torta di pane e cioccolato, tarte tatin di pere e ananas, crostata doppia di mele, torta morbida al cocco, zuccotto alle castagne, flan di cachi, castagnaccio con ricotta, zelten altoatesino, cake al gianduia con arancia candita, cheesecake di ricotta e mascarpone con salsa di vino, chiffon cake alla carota, torta Praluline, torta di mais con pera Nashi e mela Cotogna, torta morbida con amarene in guscio friabile, torta greca alle mandorle, torta saracena di mele e amaretti, torta al cioccolato con crema al caffè, crostata alla ricotta di pecora e mandarancio, crostata di pere e crema al caramello, torta paradiso con salsa al Fragolino, crostata con orange curd e meringa dorata, torta di castagne e pere, flan alle noci, grande meringa al cioccolato e melagrana, charlotte di zabaione e cioccolato con salsa di albicocche e whisky, torta di ricotta e semolino, bonet tradizionale, torta di riso e ricotta, ciambella al cocco con gocce di cioccolato, crostata al burro di arachidi e sumac e torta all’olio, lenticchie e noci.

Le nostre 40 torte per l’inverno


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta