Cosa mangiare per rilassarsi la sera

Ritrovare calma e relax a tavola non è impossibile. Ecco i cibi giusti per combattere le tensioni e dormire meglio

Nei periodi più intensi capita un po’ a tutti di sentirsi agitati e tesi e di avere difficoltà a rilassarsi la sera. Per favorire il rilassamento è importante prestare un po’ di attenzione a tavola. Il consumo, per esempio, di cibi ricchi di zuccheri come prodotti industriali, snack, salse rischiano di appesantire l’organismo e di peggiorare la situazione. Per contrastare stress e tensioni spazio nei menu, specialmente a cena, a vitamine, minerali e altri preziosi e sostengono il benessere psicofisico. Vediamo con l’aiuto della nutrizionista Sonia Croci cosa mangiare per rilassarsi la sera e ripartire al mattino con più energia.

Sì ai grassi “buoni” e alla vitamina D

Nei menu spazio a cibi fonte di grassi “buoni” «Gli omega 3, che insieme alla vitamina D, favoriscono la produzione di serotonina, l’ormone del benessere che agisce positivamente non solo sulla sazietà e sull’umore, ma anche il sonno. Ne sono particolarmente ricchi il pesce azzurro come sardine, sgombro, alici», suggerisce la nutrizionista Sonia Croci.

Spazio a triptofano e vitamine del gruppo B

«Il triptofano è un aminoacido che favorisce la produzione di serotonina. Ne sono eccellenti fonti per esempio i cereali e i legumi. Le vitamine del gruppo B, invece, sono coinvolte in molte funzioni dell’organismo, tra cui quelle metaboliche. Oltre a ricavare energia, aiutano a contrastare affaticamento e a combattere i malesseri legati allo stress psicofisico. Ne sono ricche le verdure di stagione e la frutta secca», dice l’esperta.

Non fatevi mancare i minerali

Potassio e magnesio sono due minerali super contro lo stress. «Hanno un’azione miorilassante: rilassano il sistema nervoso e distendono i muscoli. Ne sono buone fonti la verdura e la frutta di stagione, i cereali integrali, il cacao amaro e i semi di zucca, che non dovrebbero mai mancare nei menu quotidiani, soprattutto di quelli serali», suggerisce la nutrizionista Sonia Croci.

Volete saperne di più? Scoprite nella gallery i cibi giusti che favoriscono il relax


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta