Dolci al cucchiaio dell’ultimo momento

Se avete voglia di un fine pasto semplice da preparare ma d’effetto, provate questi dolci al cucchiaio, perfetti per un invito dell’ultimo momento!

Gli amici si sono autoinvitati un’ora prima di cena? Oppure siete tornati dal lavoro e vi è venuta un’improvvisa voglia di un dessert? Qualsiasi sia la vostra esigenza, i risolvono il problema, regalando un fine pasto goloso e veloce da preparare. Ecco 6 idee che vi svolteranno la serata.

Mousse di cioccolato senza uova

Il cioccolato piace a tutti e una è deliziosa sia per gli adulti che per i bambini. È probabile che gli ingredienti che vi serviranno li abbiate già in casa, così davvero si tratterà di un dolce al cucchiaio rapidissimo e dal sapore irresistibile. Come si prepara? Vi servono 180 grammi di cioccolato fondente, 320 ml di panna fresca, 70 ml di latte e 30 grammi di zucchero a velo. In un pentolino scaldate il latte con lo zucchero fino a bollore. Poi spegnete il fuoco e aggiungete al liquido ottenuto il cioccolato in pezzi. Aiutatevi con un mestolo per girare finché il cioccolato non sarà sciolto completamente. A parte montate la panna. Lasciate raffreddare il mix di latte e cioccolato e quando sarà freddo incorporate la panna montata con movimenti dolci dal basso verso l’altro. Suddividete la mousse in bicchierini e teneteli un’ora in frigorifero prima di servirli.

Tiramisù veloce

Il richiede una preparazione piuttosto lunga, che può essere velocizzata con un cambio di ingredienti. Come? Eliminando le uova. Organizzatevi con 250 grammi di mascarpone, 500 ml di panna liquida, savoiardi, caffè, cacao amaro e 5 cucchiai di zucchero a velo. Montate la panna e, quando è quasi pronta, aggiungete lo zucchero a velo. Mescolatela delicatamente aggiungendo il . Preparate il caffè e in ciotoline monoporzione mettete a strati la crema e i savoiardi inzuppati nel caffè. L’ultimo step? Ricoprire tutto di cacao amaro. Lasciate in frigo almeno un paio d’ore.

dolci cucchiaio

Finta cheesecake ai lamponi

La cheesecake deve rimanere al fresco a lungo per ottenere il risultato tradizionale. Potete variarla trasformandola in un dolce al cucchiaio da servire in bicchierini monoporzione. Sul fondo ponete dei biscotti sbriciolati, come i Digestive, proseguite con uno strato di crème fraîche, e poi con una coulis di , ottenuta lasciandoli cuocere in un pentolino antiaderente con l’aggiunta poi di zucchero a velo. Decorate a piacere.

Bicchiere di yogurt e frutta

Goloso ma light, il bicchierino di yogurt e frutta si prepara in un attimo! Vi serviranno yogurt bianco mescolato con del miele, frutta a pezzi e . Alternate gli strati di ingredienti e, se si va, completate con del cioccolato fondente grattugiato in superficie. È un dolce semplice e adatto anche alle merende dei bambini.

La crema di caffè

Per gli amanti del caffè, ecco la crema perfetta: si prepara il caffè con la moka, si zucchera e si lascia raffreddare. A parte si monta la panna liquida e si aggiunge poi il caffè. Continuate a montare finché la crema non è ben ferma. Trasferitela in frigorifero coperta con una pellicola o già suddivisa in tazzine da caffè. Decorate con semi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.

Coppa con mele

Mettete delle mele mondate e tagliate a fettine in una pentola antiaderente con un cubetto di burro e dello zucchero. Lasciate sciogliere e caramellare. A parte preparate la  aromatizzata alla vaniglia. Nei bicchierini versate la crema pasticcera e completate con le mele caramellate in cima. Se amate il croccante potete aggiungere anche delle noci o dei biscotti sbriciolati.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta