Giovedì 21 marzo è il Tiramisù Day

Tiramisù, ricetta classica
Tiramisù di pere con mousse alla vaniglia
Tiramisù estivo
Tiramisù al cocco e zenzero
Tiramisù alla frutta
Tiramisù ai lamponi
Tiramisù di yogurt e caffè
Tiramisù di yogurt e frutta
Caffelatte tiramisù
Tiramisù ai frutti di bosco
Tiramisù al cocco
“Tiramisù” alle more di gelso
Tiramisù non tiramisù
Tiramisù soffice con cioccolato bianco

Ogni anno il 21 marzo si festeggia il un evento ideato dagli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani. Appassionati del tiramisù, nel 2016 hanno firmato il libro edito da Giunti Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato grazie al quale hanno riaperto il dibattito sul dolce indagandone le origini venete e friulane. La scelta della prima giornata di primavera per celebrare il goloso dolce al cucchiaio è stata raccontata così da Clara Padovani: «Non c’è niente di meglio che affondare il cucchiaio in quel dessert per dimenticare il grigiore dell’inverno».

Il tiramisù è fra i dolci più consumati dagli italiani e uno dei dessert italiani più conosciuti al mondo. Che lo si faccia in casa o lo si mangi a fine pasto al ristorante, il tiramisù sembra non avere stagione: va bene sempre, che si festeggi il Ferragosto, il Natale o… che non si festeggi nulla. Ma visto che il 21 marzo festeggiamo propio lui, il signor Tiramisù, ecco un’altra buona occasione per prepararlo e gustarlo, da soli o in compagnia.

E allora vi proponiamo, oltre alla ricetta classica, molte versioni alternative. Tutte belle da vedere e golose, da mangiare con gli occhi e con il cucchiaino.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.