La torta all’acqua: un dolce light senza uova e burro

Un dolce semplicissimo da preparare, ma comunque ottimo, ideale anche per i bambini perché leggero: provate questa ricetta!

Avete poco tempo e pochi ingredienti in casa, ma la voglia di preparare una non manca? Provate la torta all’acqua: si tratta di un dolce light e molto semplice, che non prevede l’utilizzo né di uova né di burro. Adatta anche ai più piccoli perché contiene pochissime calorie, ha diverse varianti. Per esempio all’acqua si può sostituire una spremuta di arance o di limone, oppure per i più golosi si possono prevedere gocce di cioccolato. La torta all’acqua è ideale anche se avete ospiti vegani, perché non contiene ingredienti di originale animale. Scopriamo insieme la ricetta!

Ingredienti

380 ml di acqua (o di spremuta di arance se si vuole una torta più profumata)
370 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero
80 grammi di olio di semi
scorza di limone grattugiata (o vaniglia estratta dal )
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Prendete una ciotola e setacciate qui farina e lievito. Aggiungete poi lo zucchero e la scorza di limone. A parte unite olio e acqua e mescolate per bene.

Lentamente, aggiungete il mix di ingredienti secchi a quelli liquidi e amalgamate. Intanto fate scaldare il forno a 180°C e, quando sarà giunto a temperatura, trasferite il composto in una teglia unta di olio e infornate per circa 45 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino prima di togliere la torta dal forno.

Se vi va potete spolverare la torta con dello zucchero a velo.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta