Riso al forno, un’alternativa alla pasta gratinata

Si prepara velocemente, anche sfruttando un semplice avanzo di risotto. Ed è un piatto unico davvero goloso

Un piatto casalingo e rustico, perfetto sia per il che per una cena salva avanzi: parliamo del riso al forno. Sicuramente vi sarà capitato di cucinare la  e il concetto è lo stesso. Il riso al forno ha come base un , che può essere quello preparato il giorno prima e avanzato, o anche un risotto venuto male da recuperare, oppure un semplice riso lessato ancora da condire. Le possibilità sono infinite, ma partiamo dalla ricetta base, quella del riso al forno con pomodoro e basilico.

Ingredienti per 4 persone

300 grammi di riso avanzato o da lessare (scegliete quello per risotti)
1 confezione di passata di pomodoro da 700 millilitri
1 cipolla
2 mozzarelle
parmigiano a volontà
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
foglie di basilico

Procedimento

Preparate il , tagliando sottile la cipolla e facendola soffriggere con l’olio extravergine d’oliva. Quando è dorata, aggiungete la passata di pomodoro, sistemate di sale e lasciate cuocere finché non si sarà rappresa.

Se dovete cuocere il riso, mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata. Quando inizia a bollire buttate il riso e lasciatelo cuocere fino a quando è pronto. Tenetelo indietro di cottura, perché si ammorbidirà ancora in forno e rischia di risultare scotto.

Intanto strizzate le mozzarelle e tagliatele a cubetti.

Condite il riso lessato (o quello avanzato) con il sugo di pomodoro e trasferitelo in una teglia da forno. Distribuite la mozzarella, spolverate con il parmigiano e aggiungete le foglie di basilico. Mettete il tutto in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa. Se volete ottenere la crosticina sulla superficie potete attivare il grill per gli ultimi 3 minuti.

riso forno

Varianti del riso al forno

Il riso al forno è ottimo anche senza il pomodoro, per esempio partendo da un o alla milanese, che verrà mantecato in forno con cubetti di provola o fiordilatte e del parmigiano. Ma in generale il riso al forno è perfetto sia in versione vegetariana che con la carne. Provatelo anche con un , golosissimo! Non lo consigliamo con il pesce invece, vista la presenza dei formaggi durante la gratinatura.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta