Risotto: 10 ricette da provare

Carciofi, garofani, ortiche, alchechengi, carni e pesci. Il risotto non è mai stato così ricco, profumato e gustoso… provare per credere!

C’è chi fa il soffritto e chi no. Chi lo preferisce all’onda e chi non rinuncia a una mantecatura tradizionale a base di burro e formaggio. Il risotto è un piatto che varia a seconda dei gusti personali e delle abitudini di famiglia, ma che deve deve seguire alcune  per evitare che risulti colloso, secco o scotto e che spesso patisce della poca fantasia in cucina.

Se in oriente è l’accompagnamento alla portata principale, nella nostra tradizione può essere invece il piatto più importante del menu, a patto che gli si dedichi l’attenzione che merita. Abbiamo allora raccolto dieci ricette di risotto per stuzzicare la vostra fantasia e il palato di chi godrà di queste pietanze, andando da grandi classici come il risotto con l’ossobuco a variazioni esotiche come il risotto futurista all’alchechengio. Lo avevate mai abbinato a vongole e pistacchi? Cucinato con ortiche, cardamomo e dragoncello?

Risotto futurista all’alchechingio.Risotto futurista all’alchechingio.

Ecco dieci risotti che dovete provare assolutamente!


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

Lascia una risposta