15 piatti caldi per affrontare i giorni della merla

Ai giorni più freddi dell’anno, rispondiamo preparando i piatti più caldi, quelli che solo a tenerli fra le mani, ci regalano un immediato conforto. Ribollite, stufati, zuppe, minestre, polenta, frutta cotta, bevande fumanti: ecco tutte le ricette

29, 30 e 31 gennaio: i giorni più freddi dell’anno sono arrivati. Almeno così dice la tradizione popolare che li indica come “i giorni della merla”. Perché si chiamano così? Le spiegazioni e le leggende sono tante, ma ce n’è una che ci piace particolarmente e che vogliamo raccontarvi.

giorni della merla6Minestra rustica.

Una merla dal piumaggio candido, per ripararsi dalla neve e dal gelo che gennaio aveva scatenato, trovò rifugio nel comignolo di un camino. Quando però gli ultimi giorni del mese il freddo si placò e la merla uscì fuori, le sue piume erano diventate grigie a causa della fuliggine e lei rimase per sempre di questo colore.

Vera o non vera, è comunque una bella storia da raccontare, magari intorno a un piatto caldo che ci aiuta ad affrontare il freddo. Volete qualche idea? Eccone 15!

Le ricette per i giorni della merla


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.