Carne macinata: 10 ricette per cucinarla

Il macinato di carne è un ingrediente magico in cucina perché può trasformarsi in mille ricette gustose per tutta la famiglia. Ecco le nostre proposte

Il macinato di carne è un ingrediente jolly in cucina perché si presta a mille utilizzi. Può diventare il condimento di un primo piatto, o il ripieno di uno sformato, di un pasticcio o di una verdura e ancora un secondo delizioso per tutta la famiglia.

Tipi di carne macinata

Per preparare polpette e polpettoni è importante scegliere un macinato che abbia anche un po’ di parte grassa. Pancia e scalfo sono le parti migliori da macinare del vitello, del maiale si utilizzano spalla e pancetta, mentre per le carni bianche, in genere molto magre, va bene qualunque parte, ma per ottenere polpette morbide bisogna sempre aggiungere una parte cremosa di ricotta o robiola.
Per un in genere si macinano insieme manzo e maiale, mentre per l’ i tagli ideali sono il controfiletto, il collo e il fiocco di manzo che possono essere anche macinati insieme.

Come scegliere e conservare il macinato

Chiedete sempre al vostro macellaio di macinare la carne al momento sia per una questione di freschezza e igiene, sia perché molto spesso i macinati già pronti sono fatti con pezzi di carni miste di scarto.
La carne macinata può essere conservata in frigorifero per tre giorni al massimo perché poi diventa scura e prende un cattivo odore. Se è fresca potete congelarla in appositi sacchetti di plastica da freezer o all’interno di contenitori ermetici. Potete anche congelare le polpette o il polpettone dopo aver preparato l’impasto.

Carne macinata ricette

Ragù e polpette

Ragù, polpette e polpettone sono le ricette più conosciute a base di carne macinata e noi le amiamo perché sono molto versatili. Il ragù, bianco o rosso, può essere arricchito con funghi e verdure e può essere realizzato con macinati di diverse carni. Stessa cosa vale per le che possono avere tanti gusti e possono essere cotte in modo diversi (padella, forno, vapore).
Ragù e polpette sono anche i piatti preferiti dai bambini perché la carne macinata è tenera e gustosa e non deve essere mangiata con forchetta e coltello. Anzi, le polpette più piccole possono essere mangiate addirittura con le mani!

Polpettone di carni miste.Polpettone di carni miste.

Ecco ora 10 ricette perfette per tutta la famiglia a base di carne macinata


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.