in

Ciambelline da colazione soffici e irresistibili

Spolverate di zucchero a velo, si accompagnano a caffè e tè mattutini per una coccola di inizio giornata: prepariamole così

Al solo nominare le ciambelline vi vengono in mente dei dolci fritti, unti, ricchi di zucchero e decisamente difficili da digerire? Vi sbagliate, o meglio, esistono tanti tipi di ! Quelle ideali per la sono preparate al forno, di piccole dimensioni, soffici e perfette da inzuppare nel latte o nel tè. Vedrete che successo, anche con i bambini! Seguite la ricetta passo passo per preparare ciambelline da colazione deliziose.

ciambelline

Ingredienti

170 grammi di farina 00
120 grammi di fecola di patate
140 grammi di burro
150 grammi di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di miele
zucchero a velo per spolverare la superficie

Procedimento

Togliete il burro dal frigo almeno mezz’ora prima così che si ammorbidisca. Tagliatelo poi a cubetti, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero, aiutandovi con la frusta elettrica o con il robot. Aggiungete le uova e il e proseguite a mescolare. Procedete ancora con la farina setacciata, il lievito, la vanillina, la fecola.

Lavorate l’impasto finché diventa omogeneo e cremoso. Accendete il forno a 180°C e mentre si scalda imburrate lo stampo per le ciambelline (ne trovate in silicone o acciaio di diverse forme). Versate il composto riempiendo tre quarti delle forme e, quando il forno è caldo, infornate per 15 minuti, controllando frequentemente la cottura. Una volta raffreddate potete ricoprirle di zucchero a velo.

Ciambelline alternative

Per i più golosi le ciambelline da colazione possono anche essere ricoperte di cioccolato fondente, fatto sciogliere a bagnomaria, oppure con il . Potete decorarle poi con frutta secca o fresca.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/


Tagcloud:

Università, le nuove regole per i dottorati di ricerca: meno burocrazia

Fegato sano, cosa mangiare per depurarlo e mantenerlo in salute