Cucina la copertina: prepara la tua Torta d’Inverno

È la protagonista del nostro numero di Febbraio ed è troppo facile per non provarla!

La torta di biscotti e crema al limone di Giovanni Rota, chiamata Torta d’Inverno, è la star di questo mese. Una ricetta semplice, da preparare con pochi ingredienti che non mancano mai a casa: uova, zucchero, farina, biscotti secchi e limoni.

Non hai uno stampo rettangolare? Non importa, falla con quel che c’è, aromatizzala a piacere o utilizza il tipo di biscotto che preferisci. Noi in redazione ci abbiamo già provato, preparando anche alcune versioni personalizzate con quello che abbiamo trovato in frigo e in dispensa.

Sfoglia la gallery

Con i suoi colori luminosi e le vitamine dei limoni, questa torta è il sole d’inverno che non puoi assolutamente perderti. Perché? È buona, rende allegri e per prepararla non c’è bisogno di fare la spesa.

Per tutti questi motivi ti sfidiamo a cucinarla, anche con piccole variazioni personali, e a condividerla con tutte le persone che ami, ma anche con noi.

Posta la foto della tua torta su Instagram entro il 24 Febbraio, raccontandoci come te la sei cavata e se l’hai personalizzata, utilizzando l’hashtag #cucinalacopertina e taggando @lacucinaitaliana. Le foto migliori verranno selezionate e pubblicate sul sito: riuscirai a preparare una vera e propria torta da copertina?

La ricetta della Torta d’Inverno

Ingredienti

150 g zucchero semolato
60 g biscotti secchi
20 g farina
4 limoni
3 uova
zucchero a velo

Durata: 1 h 45 min
Livello: Medio
Dosi: 4 persone

Procedimento

Per la ricetta della torta di biscotti e crema al limone, tagliate i limoni a metà; ricavate qualche rondella sottile da tenere come guarnizione finale, quindi spremeteli, ottenendo 120-130 g di succo. Se non amate i sapori aspri, riducete la dose del succo a 80-90 g per ottenere un risultato più delicato. Amalgamate le uova con lo zucchero semolato e la farina; unite il succo di limone, poco per volta. Addensate il composto sul fuoco, mescolandolo, per 10-12 minuti.
Rivestite uno stampo rettangolare (25×10 cm, h 4 cm) con carta da forno; formate uno strato con 50 g di biscotti; sbriciolate quelli che restano e usateli per riempire le fessure tra un biscotto e l’altro.
Versate la crema al limone sopra i biscotti e infornate a 170° per 15 minuti circa. Sformate la torta aiutandovi con la carta da forno del rivestimento, e fatela raffreddare in frigo per un’ora. Guarnitela prima di servirla con le rondelle di limone e una spolverata di zucchero a velo.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.