in

Dal cuore morbido, a spirali, rustici: 5 idee di biscotti con le mele

Quante torte di mele avete cucinato nella vostra vita? E quanti biscotti? Sicuramente meno. Allora recuperate con le nostre ricette facili e veloci

Con le mele non si fanno solo le torte, ma anche i biscotti! Se amate quelli dal cuore morbido di mele, sappiate che è molto semplice prepararli in casa. Basta preparare una frolla e scegliere delle ottime mele, ma non sarà difficile perché questa è propio la loro stagione. Oltre a questa, vi suggeriamo poi, qualche altra facile ricetta per realizzare dei biscotti con le mele, perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Decidete voi quali mele utilizzare. Noi vi consigliamo le golden, la varietà ideale per la preparazione di dolci.

Cuor di mela fatti in casa

Per preparare i biscotti Cuor di mela dovete semplicemente fare una semplice pasta frolla con la ricetta che meglio vi riesce. Se non ne avete una vi suggeriamo di seguire le indicazioni della nostra .
Una volta pronto l’impasto, lasciatelo raffreddare in frigorifero avvolto nella pellicola e dopo un’ora stendetelo con un mattarello e ritagliatelo con degli stampini rotondi o con un bicchierino.
Farcite la metà dei dischetti di frolla con delle mele tagliate a piccoli pezzi e cotte in padella con poca acqua, la scorza grattugiata di un limone e un paio di cucchiai di zucchero (per 500 gr di mele). Aggiungete al ripieno anche tanta cannella se vi piace. Chiudete con i restanti dischetti di frolla e sigillate i bordi con le dita.
Infornate a 180° per circa 15 minuti.

Cuor di mela vegani

Questi biscotti non contengono né uova, né latte, né burro. Il ripieno è lo stesso della ricetta precedente, mentre la frolla si prepara mescolando 250 gr di farina integrale, 8 gr di cremar tartaro, 110 gr di zucchero di canna tritato finemente, 80 gr di olio di mais e 60 gr di latte vegetale.
Potete aggiungere al ripieno anche delle noci o delle nocciole per rendere questi biscotti più rustici e saporiti.

Cuor di mela di sfoglia

Se non avete voglia di preparare una pasta frolla, utilizzate la pasta sfoglia confezionata.
Otterrete così dei biscottini molto friabili perfetti per la colazione. Per una versione altrettanto veloce, ma più rustica, provate la pasta brisè.

Spirali alle mele

Questi biscotti si preparano come i Cuor di mela, cioè con pasta frolla e mele cotte in padella, ma poi vengono composti diversamente. La pasta sfoglia viene stesa formando un rettangolo e farcita con le mele cotte e leggermente frullate come una purea. Poi si arrotola tutto e si lascia raffreddare questo rotolo in frigorifero per un’ora avvolto nella pellicola.
Una volta freddo si taglia a fette abbastanza spesse che cuociono a 180° per 15 minuti.
Potete arricchire il ripieno anche con uvetta e pinoli.

Biscotti rustici con le mele

In questa ricetta le mele non sono il ripieno, ma sono lavorate insieme all’impasto.
Mescolate 250 gr di farina con 100 gr di burro fuso e 100 gr di zucchero. Aggiungete poi un uovo, il succo di 1/2 limone, la cannella se vi piace, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale.
Completate con una mela intera tagliata a pezzettini e mettete l’impasto in frigorifero per qualche ora. Realizzate poi delle palline con le mani e cuocetele ben distanziate su una placca da forno a 180° per 20 minuti circa.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/feed/


Tagcloud:

Babà, ricetta classica

Salsa di prezzemolo e mandorle