in

Hummus dolce (e tre idee golose con i ceci)

Una versione al cacao della salsa mediorientale e non solo. Lo sapete che con i ceci si possono fare tanti dolci?

Sì, avete letto bene, parliamo proprio di hummus dolce, cioè di una crema a base di ceci e cacao che siamo certi rivoluzionerà la vostra idea di dessert.
Facile da preparare e super healthy, questa crema da spalmare e da mangiare al cucchiaio diventerà la vostra coccola dolce preferita.

Hummus dolce ceci

Hummus: le basi

L’ per chi ancora non lo sapesse, è una salsa mediorientale a base di ceci, tahina e succo di limone.
In tanti amano come per esempio la barbabietola rossa, le lenticchie o l’avocado per trasformare questa ricetta leggera e gustosa e accompagnarla a tante pietanze.
Con l’hummus si può farcire un sandwich, si possono accompagnare delle polpette vegetali o i classici falafel sempre a base di ceci e si può anche servire con un pinzimonio di verdure crude o una .
Ma l’hummus dolce cos’è?

Varianti dell’hummus

Sfoglia la gallery

Ricetta dell’hummus dolce

Per preparare questa sorta di mousse al cacao dovete semplicemente frullare 250 g di ceci cotti e ben lavati con 120 g di sciroppo d’acero, 3 cucchiai di latte vegetale o acqua, 20 g di cacao amaro, 2 cucchiai di crema di mandorle o di tahina, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di cannella.
Una volta preparata la crema, che deve essere molto morbida e vellutata e non deve avere grumi, potete arricchirla con della granella di nocciole e di pistacchi o con gocce di cioccolato fondente, o con entrambe le cose.

Hummus ma non solo: tre ricette dolci con i ceci

Biscotti ai ceci
Forse non tutti sanno che con i ceci si può preparare una frolla buonissima e molto leggera.
Basta frullare insieme 200 g di ceci lessati, 150 di farina di mandorle, 30 g di farina di riso integrale, 100 g di malto di riso, 30 g di olio di mais e 50 g di succo di mela.
Una volta pronto il composto potete utilizzarlo sia come base di una crostata, sia per preparare dei biscottini.

Torta di ceci
Con la farina di ceci si può preparare una deliziosa torta per la colazione la merenda di tutta la famiglia.
Mescolate bene 80 g di farina di ceci con 250 g di acqua e aggiungete 20 g di zucchero di canna integrale, 25 g di cacao amaro, 60 g di olio di semi di arachide e una bustina di lievito per dolci. Distribuite in una tortiera imburrata e infornate a 180° per 35 minuti.

Frolle ripiene di ceci
Questi sono dolcetti ripieni, tipo ravioli, un po’ più calorici dei precedenti, ma davvero molto sfiziosi.
Per la frolla lavorate 500 g di farina 00 con 200 g di zucchero, 180 g di burro morbido, 1 uovo intero + 2 tuorli e la scorza grattugiata di un limone.
Stendetela non troppo sottile e ritagliatela con un bicchiere.
Mettete al centro di ogni cerchietto un ripieno preparato tritando 300 g di ceci cotti, 3 cucchiai di cacao amaro, 100 g di zucchero e poco liquore all’anice.
Chiudete sigillando bene le estremità con una forchetta e cuocete a 180° per 20 minuti.

Ceci e ispirazioni

Siete curiosi di scoprire altre ricette dolci molto originali a base di ceci e non solo? Leggete il nostro articolo sui .

Ricordate anche che l’acqua di conservazione dei ceci è quasi magica e serve per preparare tantissime ricette. Non buttatela via!
Dalla maionese ai pancakes ecco .

Sfogliate ora la nostra gallery per altri consigli per gustare l’hummus dolce e utilizzare i ceci in modo alternativo!


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/


Tagcloud:

Non regalare fiori: meglio i cioccolatini

Gnudi toscani: una ricetta facile e rustica