Il formaggio: come conservarlo al meglio

I formaggi sono tra gli alimenti più apprezzati, ma per conservarli è necessaria qualche piccola attenzione, per poter percepire tutti i profumi e gli aromi, come se fossero appena stati acquistati

Quante volte dopo aver mangiato un pezzo di non sappiamo come preservare quello che avanza al meglio, senza che si indurisca, si ricopra di muffa o diventi rancido? Conservare un formaggio per alcuni giorni, in modo che non perda profumi e aromi non è cosa così scontata. Con questi 5 semplici accorgimenti però riuscirete a mantenerlo fresco e ricco di sapore. Vediamo come.

Scegliete pezzi piccoli

Quando comprate i formaggi, se potete scegliete pezzi piccoli, più facili da consumare in pochi giorni, senza doverli lasciare nel frigorifero a lungo.

No alla pellicola

Quando li riponete, evitate di utilizzare la pellicola per avvolgerlo: meglio sarebbe la carta oleata apposta per alimenti, che non rilascia sostanze chimiche. Fatela aderire bene alla parte tagliata, in modo che preservi l’umidità del prodotto e non lo faccia ossidare.

Incartate singolarmente

I formaggi non andrebbero mai avvolti tutti insieme in una carta per alimenti. Ogni pezzo andrebbe ricoperto singolarmente, per evitare che i profumi si mescolino e che le muffe proliferino.

Il posto migliore per conservarli

Il luogo più adatto per conservare i formaggi alla giusta temperatura e al più corretto tasso di umidità è la cantina. Non avendo tutti la possibilità di usufruire di questo luogo, optate per il frigorifero, in particolare per il cassetto delle verdure.

A temperatura ambiente prima di consumarli

Una volta che li avrete ben riposti nel frigorifero, ricordatevi però di toglierli e lasciarli a temperatura ambiente almeno per 1 ora e mezza prima di consumarli. Soltanto così potrete riapprezzare le caratteristiche organolettiche di ogni prodotto, assaporandone al meglio profumi e aromi.

Scoprite ora nel tutorial qualche indicazione in più per conservare i formaggi


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.