in

La zuppa? Servitela nel pane!

La minestra è un primo perfetto per l’inverno: ricca di vitamine, scalda le serate e risolve la cena. Se poi la presentate in uno scrigno croccante, l’effetto è assicurato!

Stufi del minestrone triste che si cucina una volta a settimana solo per consumare la giusta dose di verdura? Ecco una soluzione particolare per trasformare la zuppa in un primo appetitoso, completo e bello da vedere. Provate a servirla nel pane: non sarà la solita !

La minestra nel pane: un’abitudine nordica

Vi sarà capitato, se siete stati in vacanza per esempio a Budapest o a Praga, che vi venisse servito il , il tipico piatto ungherese composto da stufato di manzo, peperoni e patate, aromatizzato con pomodoro e paprika, in una pagnotta di pane. E’ infatti una tradizione quella di associare la croccantezza del pane con il calore e il sapore della carne. Anche in Polonia si fa lo stesso, con un piatto chiamato Zurek, una zuppa antica preparata con farina di segale, legumi, patate, salsiccia e uova. Un vero pieno di energie per contrastare il freddo di queste terre.

Come scegliere il giusto pane per la minestra?

Ogni commensale avrà la sua pagnotta, è quindi importante scegliere quella più adatta. Serve un pane croccante e piuttosto duro, per evitare che il calore della minestra lo sciolga e rammollisca. Il diametro giusto per il pane è di circa 15 centimetri, mentre il tipo di farina è quella di grano duro o segale o integrale. Potete chiedere al vostro panettiere di fiducia un consiglio, o di prepararvi delle pagnottelle ad hoc, così da essere certi del risultato. Vi basterà poi tagliare la calotta superiore e scavare il pane eliminando la mollica. Tostate poi il pane nel forno per una decina di minuti.

zuppa in pane

Quale minestra servo nel pane?

Le semplici sono perfette da servire nelle pagnotte, ma si adattano bene anche le e di cereali, come la  o quella di .


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/feed/


Tagcloud:

Formaggio a latte crudo: cosa significa?

Finocchi e arance, i nostri alleati detox