Le 10 regole del crème caramel

10 semplici punti da tenere a mente se volete preparare come si deve questo straordinario dessert

Il crème caramel è un dessert a base di latte e uova, delicato, facile da preparare e molto elegante da servire a fine pasto.
Il nome è francese, ma in realtà questo dolce (anche noto come flan o latte alla portoghese), ha origini molto antiche e non nasce in Francia. A quanto pare già i Romani lo preparavano dolcificandolo con il miele e fu Cristoforo Colombo a portarlo Oltreoceano alla conquista delle Americhe. Ma allora perché chiamarlo con un nome francese? Perché più di recente questo dolce è diventato una specialità regionale tipica della città di Tolouse.

crème caramel

La ricetta del crème caramel

Preparare questo dessert al cucchiaio è molto semplice.
Per prima cosa scaldate 450 ml di latte fresco intero senza portarlo a ebollizione e immergete in infusione una stecca di vaniglia.
Dopo circa 15 minuti aggiungete 150 ml di panna fresca ed eliminate la vaniglia. Per un crème caramel più profumato lasciate la vaniglia in infusione più a lungo.
A parte sbattete con una frusta a mano 1 tuorlo, 4 uova e 120 g di zucchero senza montarli. Non devono incorporare aria.
Aggiungete il composto di latte e panna alle uova utilizzando un colino per eliminare eventuali grumi.
Preparate poi anche il caramello sciogliendo in un pentolino 150 g di zucchero e un paio di cucchiai di acqua. Quando lo zucchero sarà diventato di colore ambrato, spegnete il fuoco e versate il caramello sul fondo dello stampo e sui bordi. Lasciatelo raffreddare e poi aggiungete il composto di latte e uova.
Posizionate lo stampo (o gli stampini monoporzione) all’interno di una teglia o una pirofila da forno riempita per metà della sua altezza con acqua bollente per la cottura a bagnomaria del crème caramel.
Infornate a 140° in forno statico per un’ora e mezza o a 180° per 50 minuti.
Lasciate raffreddare per bene e poi conservate il dolce in frigorifero per qualche ora prima di sformarlo e servirlo.

Come servire il crème caramel

Queso dessert è straordinario nella sua semplicità ed è molto bello da portare a tavola per la sua forma perfetta e la sua consistenza morbida e delicata.
Potete guarnirlo semplicemente con il caramello che si deposita sul fondo dello stampo oppure potete arricchirlo con ciuffetti di panna montata e frutta fresca.
Se siete abili nella lavorazione dello zucchero potete preparare un caramello e dargli tutte le forme che preferite per decorazioni molto scenografiche.

Sfogliate il tutorial per scoprire le 10 regole per fare un crème caramel senza sbagliare!


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.