Mattonelle: le nostre proposte dolci e salate

Sono il modo migliore per stupire i vostri ospiti a tavola. Ecco allora alcune ricette per realizzarle

Scenografica quanto basta e anche molto gustosa. Parliamo della mattonella, una preparazione dolce o salata che ha la caratteristica forma di una mattonella perché realizzata all’interno di uno stampo rettangolare o quadrato.

Mattonelle di gelatina & Co.

La mattonella ha una caratteristica consistenza morbida, ma compatta.
Si possono preparare mattonelle con il gelato, alternando un gusto diverso dopo l’altro in modo uniforme. Ma sono ottime anche le mattonelle fatte di mousse, purché la consistenza della mousse sia molto densa. Vi consigliamo in questo caso di utilizzare della gelatina alimentare, o vegetale, per mantenere la struttura.
Una mattonella può essere realizzata anche alternando strati di pan di spagna o pan carrè o riso a strati di crema o mousse. Si può preparare una straordinaria mattonella anche di sole verdure legando gli strati con uova sbattute nella panna fresca.
Una mattonella che piace molto ai bambini è quella con i piselli, mentre una mattonella degna della più elegante delle occasioni è quelle di foie gras.

Mattonella carbonara con sfoglie di pancetta.Mattonella carbonara con sfoglie di pancetta.

Lo stampo giusto

Si chiama mattonella perché si prepara con uno stampo da plumcake o comunque con uno stampo rettangolare o quadrato dai bordi abbastanza alti, proprio come un mattone appunto.
Ovviamente potete utilizzare lo stesso composto all’interno di stampi con forme diverse, ma per servire delle fette uniformi vi consigliamo sempre di optare per la forma più regolare. La classica mattonella è elegante da portare a tavola. Se è dolce potete guarnirla con frutta fresca, cialdine o scaglie di cioccolato.
Se è salata potete mettere nel piatto di portata alcuni ingredienti che avete utilizzato nella preparazione, come verdure al vapore, funghi o zucchine trifolati.

Ricette per mattonelle dolci o salate

Vi proponiamo ora alcune delle nostre mattonelle: preparate funghi, ricotta, fave, pancetta, zucchine, formaggio, ma anche tanto cioccolato!


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.