Passione fragole: 5 dolci per morderle

Torta Pavlova alle fragole
Cheesecake alle fragole in barattolo
Crostate di fragole
Tortino al cioccolato fondente e fragole
Crêpes alle fragole

Primavera uguale ! Le avete attese per tutto l’inverno e ora non vedete l’ora di morderle o di usarle per preparare tanti dolci freschi e colorati? Allora scopriamo 5 ricette per dessert con le facili e veloci da preparare ma, soprattutto, buonissimi.

Crêpes alle fragole

La preparazione delle crêpes alle fragole è semplice e non richiede molto tempo (a parte il riposo necessario all’impasto). Ecco come procedere per ottenere circa 5.

Ingredienti

2 uova
2 tuorli
40 g di burro fuso
3600 g di latte intero
180 g di farina 00
Burro q.b.
Fragole fresche q.b.
Gelato alla crema o alla vaniglia q.b.
Cioccolato fondente q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

In un recipiente abbastanza ampio sbattete le uova con il latte, il burro fuso e la farina, facendo attenzione a non lasciare grumi. Fate riposare il composto in frigorifero per circa mezz,’ora. Scaldate una padella antiaderente con una noce di burro. Quando il composto è pronto, versatene in padella un mestolino per ogni crêpes, stendetelo e cuocete per circa un minuto per ogni lato. Togliete la crêpe dalla padella e riponetela in un piatto, quindi farcite con gelato alla crema e decorate con le fragole lavate e tagliate a piccoli spicchi, il cioccolato fondente fuso e una spolverata di zucchero a velo.

dolci-con-le-fragole

Tortino di cioccolato fondente con le fragole

Il tortino di cioccolato fondente con le fragole è una variante sfiziosa al che pulisce il sapore del dolce e rende ancora più accattivante il gusto. La preparazione richiede circa un quarto d’ora.

Ingredienti

4 uova
60 g di farina
180 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
100 g di burro
sale q.b.
300 g di fragole

Procedimento

Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria. In un recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete delicatamente la farina. Quando il composto sarà ben amalgamato incorporate il cioccolato. In un altro recipiente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli quindi al composto con il cioccolato. Versate l’impasto in uno stampo per muffin imburrato e fate cuocere i tortini in forno caldo a 180 °C per 10/15 minuti. Lavate le fragole e tagliatele a piccoli pezzi. Guarnite poi il tortino con le fragole.

Torta Pavlova alle fragole

La torta alle fragole è un dolce di meringa dura all’esterno e morbida all’interno con panna e fragole, realizzato negli anni Venti in onore della ballerina Anna Pavlova da cui prende il nome. Richiede un tempo di preparazione e cottura di circa un’ora e mezza ma, una volta pronta, avrete la conferma che il tempo è stato speso benissimo!

Ingredienti

Per la meringa
100 g di albumi (circa 2 albumi)
100 g di zucchero semolato
aceto bianco
500 ml di panna da montare
zucchero a velo
500 g di fragole

Procedimento

Montate a neve gli albumi aggiungendo l’aceto, aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare. Riponete il composto in una tasca da pasticcere e formate su una teglia ricoperta da carta forno dei dischi da 10/12 cm di diametro. Fate cuocere la meringhe nel forno preriscaldato per 75 minuti. Una volta cotte lasciate il forno aperto e lasciatele raffreddare senza toglierle dalla teglia. Quando saranno fredde (potete quindi anche prepararle il giorno prima), montate la panna con lo zucchero a velo e decorate a piacere la superficie delle meringhe. A questo punto aggiungete le fragole tagliate a fettine.

Crostate di fragole

La crostata di fragole è un dolce buonissimo e semplice da preparare e rappresenta la scelta ideale per una per il suo gusto delicato e che si adatta alla perfezione ai gusti dei più piccoli.

Ingredienti

Per la pasta frolla
500 g di farina 00
300 g di zucchero
250 g di burro
2 uova
scorza di limone
sale

Per la crema pasticcera
500 ml di latte intero
6 tuorli d’uovo
200 g di zucchero semolato
amido di mais

Per la decorazione
1 kg di fragole
gelatina

Procedimento

Iniziate preparando la frolla. Unite il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete l’uovo e mescolate, quindi mettete nel composto la farina e la scorza di limone. Formate una palla, ricopritela con della pellicola da cucina e mettetela a riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero.Per preparare la crema pasticcera basterà montare i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta e aggiungere l’amido di mais setacciato, mescolando bene. Portate il latte quasi a ebollizione e aggiungetene un pò alla volta le uova, mescolando con la frusta, poi versate tutto nella pentola. Mescolate su fuoco medio basso finché la crema non si sarà addensata. Fatela raffreddare velocemente, magari aiutandovi con il congelatore.Riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello, formando uno strato di circa mezzo centimetro. Bucherellate irregolarmente tutta la superficie della pasta frolla con la forchetta e copritela con la pellicola di alluminio. A questo punto fate cuocere per circa 30 minuti in forno a 180°. Togliete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a fettine sottili. Farcite la frolla con la crema pasticcera e decorate con le fragole. Aggiungete la gelatina e mettetela nel frigo almeno un’ora prima di servirla.

Cheesecake alle fragole in barattolo

La alle fragole in barattolo è il dessert ideale per ogni occasione. Le fragole si sposano alla perfezione con il gusto del formaggio, dando alla cheesecake freschezza e un sapore molto intenso.

Ingredienti

300 g circa di biscotti secchi
50 g di burro fuso
150 g di zucchero
500 g di formaggio cremoso
80 ml di latte
fragole

Procedimento

Iniziate tritando i biscotti secchi e unite il burro fuso. Mescolate e spandete il composto ottenuto sul fondo del barattolo compattando bene. Frullate le fragole con il latte, lo zucchero e un po’ di formaggio cremoso. In un recipiente a parte amalgamate il formaggio cremoso che vi è rimasto con le fragole fino a raggiungere una un composto cremoso. Versate a questo punto la crema al formaggio e fragole sulla base di biscotto aiutandovi con una sacca da pasticcere. Decorate con fragole tagliate a pezzetti e servite ben freddo.


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.