Radicchio e gorgonzola per una lasagna invernale

Sono una versione vegetariana del classico piatto preparato con ragù e besciamella. Da provare in queste giornate fredde

Quando si parla di  bisogna farlo con tono reverenziale, visto quello che rappresentano per la cucina italiana. Vero comfort food, la cui ricetta viene tramandata di madre in figlia, sono il piatto per eccellenza che ricorda l’atmosfera intima e familiare di casa. La versione tradizionale contempla l’uso di ragù e besciamella, ma le varianti possono essere ancora più gustose, soprattutto se a base di verdure e formaggi saporiti, come quelle al radicchio e gorgonzola. Proviamo a prepararle insieme.

lasagne-radicchio-e-gorgonzolaLasagne radicchio e gorgonzola.

La besciamella, fatta a casa è più buona

Non lasciatevi sopraffare dalla pigrizia, comprando una besciamella industriale. Se decidete di mettervi all’opera per preparare le lasagne, che tutto sono tranne che un piatto semplice e veloce, non rovinate tutto con una besciamella racchiusa in un tetra pack. Mettete in un pentolino 100 g di burro e subito dopo 100 g di farina. Fate sciogliere il burro mescolando con una frusta perché non si formino grumi. Aggiungete della noce moscata e a filo, 1 l di latte. Continuate a mescolare sino a che non vedrete il latte addensarsi. Spegnete, aggiungete un pizzico di sale e lasciate intiepidire. Avete preparato in 5 minuti una besciamella che renderà le vostre lasagne ancora più buone.

Gorgonzola, perfetto anche per chi non tollera il lattosio

Lo sapevate, voi intolleranti al lattosio che il gorgonzola lo potete mangiare? Questo formaggio, grazie alla triplice fermentazione cui è sottoposto il latte che serve per farlo (lattica, con i lieviti e infine con le muffe), è del tutto privo di lattosio ed è quindi consigliabile a tutti coloro che pur essendo intolleranti a questo zucchero non vogliono rinunciare a mangiare un buon formaggio.

La ricetta delle lasagne al radicchio e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone: 500 g di sfoglia per lasagne, 500 g besciamella, 250 g gorgonzola dolce, 800 g radicchio rosso, 100 g noci sgusciate, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, una noce di burro, sale e pepe.

Procedimento: in una padella fate appassire in poco olio il radicchio lavato e tagliato a listarelle. Salate e tenete da parte. Imburrate una teglia per le lasagne e iniziate a comporre la ricetta disponendo una sfoglia di pasta. Stendete sopra questa alcune foglie di radicchio, la besciamella pronta e qualche pezzetto di gorgonzola. Unite due cucchiai di noci tritate grossolanamente e poi ricominciate da capo sino a che avrete terminato tutti gli ingredienti. Finite con la besciamella, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocco di burro. Infornate a 180° per 30 minuti e poi gustatevi questo piatto pieno di gusto.

Nel tutorial qualche suggerimento in più per preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola


Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/

Potrebbero interessarti

I commenti sono chiusi.