in

Mousse di agrumi

ISTRUZIONI

Mettete gli agrumi a bagno in acqua con il bicarbonato per un’oretta. Lavateli bene sotto l’acqua corrente e asciugateli. Usando il grattino ricavate le scorzette dalla buccia delle due arance e del limone.

Mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d’acqua per una decina di minuti.

Spremete il succo di un limone, di un arancia soltanto e di metà pompelmo. Mettete i succhi in un pentolino, aggiungete lo zucchero (solo 200 gr, gli altri 100 vi serviranno per fare il caramello). Fate sciogliere lentamente a bagno maria. Aggiungete le scorzette del limone. Tenete da parte quelle delle arance che farete caramellare.

Sbucciate l’arancia e il mezzo pompelmo che vi sono rimasti. Togliete la pellicina agli spicchi e tagliate la polpa a pezzetti.

Fate sgocciolare i fogli di colla di pesce, senza strizzarli. Passateli in un pentolino e fateli sciogliere a bagno maria. Quando si sono sciolti, togliete il pentolino dal fornello, unite i pezzi di polpa degli agrumi e il succo di agrumi con dentro lo zucchero e le scorzette di limone. Lasciate raffreddare.

Accorpate la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Disponete la mousse in piccole coppette e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore.

Prima di servire la mousse fate il caramello con i 100 gr di zucchero rimasti, mezza tazzina di acqua e uno spruzzo di Rhum. Mettete la padella sulla fiamma e lasciate che lo zucchero si sciolga. Quando il caramello sta per brunire unite le scorzette di arancia e spegnete la fiamma.

Togliete le coppette dal frigorifero e fate colare sulla mousse un po’ di caramello. Servite subito.


Fonte: https://www.sapido.eu/feed


Tagcloud:

Millefoglie con fragole e crema

Clorofilla liquida, i benefici e i rischi