in

Festival delle Scienze: il 20 giugno si terrà la maratona live “Solstizio di Scienza: ri-pensare il futuro”

Solstizio di Scienza: ri-pensare il futuro

Nella maratona live “Solstizio di Scienza: ri-pensare il futuro” universi fisici e letterari, connessioni tra uomo e Natura, evocazioni poetiche e musicali e riflessioni scientifiche si intersecheranno per creare un programma ricco di appuntamenti e ospiti.  

Evoluzioni e rivoluzioni saranno raccontate da un punto di vista scientifico dalle voci di Amalia Ercoli Finzi, Luca Bergamo, Maria Rosaria Capobianchi (“Perché la scienza”), Antonello Pasini, Gloria Origgi (“Il clima che verrà”), Mauro Mazzola e Simona Morini (“Notti bianche”). 

Non mancherà un viaggio tra i misteri del mondo della Natura e delle sue sorprendenti varietà con Franco Vaccari e Francesca Buoninconti (“Migrazioni tra natura e cultura”) e con Renato Bruni e Giorgio Vacchiano (“Natura che cambia, le piante e i boschi”), ma anche del suo complesso rapporto con l’essere umano grazie a Francesco Cavalli Sforza e Luca Mercalli (“Come si esce dall’Antropocene?”). 

Uno sguardo che si solleverà verso lo spazio e l’esplorazione del cielo con Luca Parmitano, Astronauta dell’ESA, che narrerà le curiosità de “Il Mondo da lassù” e con Sandra Savaglio e Sergio Givone (“Il cielo stellato sopra di me… la legge morale dentro di me”). Si continuerà naturalmente a tenere alta l’attenzione sui temi di più stretta attualità come la “Salute che verrà” con Paolo Vineis e Daniela Paolotti e “L’economia che ci aiuta” con Marco Tronchetti-Provera, Ferruccio De Bortoli, Fabio Innocenzi e Pietro Modiano. 

Questi mesi di “tempo sospeso” inviteranno anche a riflettere sul concetto di misura con le “Storie di calendari”, che sarà indagato da Antonio Catalano e Francesco Vizza. L’arrivo dell’estate sarà anche il momento del “Risveglio del corpo”, argomento caro a due pluripremiati atleti come Filippo Tortu e Giorgio Malan.


Fonte: http://www.nationalgeographic.it/rss/all/rss2.0.xml

Inps: via libera a 39.700 pensionamenti nella scuola

Clizia Incorvaia e Paolo Ciavarro già riuniti al mare: ecco dove sono