in

Auricoloterapia, cos'è e a che cosa serve

Cure naturali

Quali sono i presupposti di questo tipo di trattamento, e che cosa sarà possibile curare utilizzandolo anche in Italia

Auricoloterapia, cos'è e a che cosa serve

Sanihelp.it – Una terapia che deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Si tratta dell’Auricoloterapia, una forma di agopuntura che vede l’utilizzo degli aghi solamente per la parte del padiglione auricolare.

Come accade con la normale agopuntura, anche l’auricoloterapia si occupa di riportare in equilibrio organi ed apparati del corpo.

L’assunto sul quale si basa questa forma di terapia alternativa è quello per il quale il padiglione auricolare riproduce il corpo umano nel suo insieme in modo davvero perfetto.

Inoltre, le orecchie sono comunque molto sensibili, e la loro stimolazione può comunque determinare effetti positivi sul resto del corpo.

Lo studio della correlazione tra orecchie e organismo è iniziato negli anni Cinquanta in Francia, e pian piano è stato preso in considerazione da moltissime altre scuole, anche in Italia.

Oggi, l’auricoloterapia viene praticata anche nel nostro Paese, e può servire per diversi tipi di problematiche.

Infatti, al pari dell’agopuntura, l’auricoloterapia vede impieghi in aree differenti, tra le quali si comprendono quelle seguenti:

–       Disturbi da ansia e stress

–       Problemi legati alla fertilità

–       Mal di testa ed emicrania

–       Dipendenze

–       Controllo del senso di fame e dimagrimento

–       Malattie della pelle, come la psoriasi

E queste sono solo alcune delle applicazioni dell’Auricoloterapia, che ha come vantaggio il fatto di essere sicura e di non avere particolari effetti collaterali.

Ovviamente, per potersi sottoporre ad una seduta di questa terapia alternativa bisognerà scegliere una persona qualificata.

In Italia, infatti, solamente i medici possono praticare l’auricoloterapia e bisognerebbe diffidare da chi la realizzi senza questo tipo di requisito.  


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

DolceeGabbana finanziano uno studio sul Coronavirus

Tre tecniche naturali per stimolare il collagene