in

Cerotti detox per i piedi: funzionano davvero?

Rimedi alternativi

Questi dispositivi dovrebbero disintossicare il corpo, ma in tanti si chiedono se possano essere realmente efficaci

Sanihelp.it – In un’epoca nella quale le tossine e la presenza, anche nell’aria, di sostanze non benefiche per il corpo preoccupano molto la nostra società, tanti si rivolgono a metodi grazie ai quali eliminare tali elementi dannosi dall’organismo.

Una delle proposte che proviene dal mercato è oggi costituita dai cerotti disintossicanti per i piedi.

Questi, infatti, conterrebbero sostanze, come l’aceto di bambù, oli essenziali e vitamina C, che dovrebbero eliminare le tossine dal corpo facendole fuoriuscire da quella che è, comunque, una parte molto sensibile del corpo: la pianta dei piedi.

Per poterli usare bisognerebbe applicarli sotto la pianta dei piedi prima di andare a dormire, rimuovendoli al mattino.

Tuttavia, in merito sono stati sollevati numerosi dubbi, e chiarirli potrebbe far comprendere se valga la pena spendere del denaro per questi cerotti.

A rispondere ad alcune domande sono state Debra Rose Wilson, medico e professoressa di medicina associata, e Dena Westphalen, farmacista clinica.

Il primo dubbio riguarda le evidenze scientifiche riferite all’efficacia dei cerotti. A quanto sembra, non esistono prove scientifiche che possano indicare l’efficacia di questo tipo di rimedi per eliminare tossine, metalli e altri intossicanti dal corpo.

Allo stesso modo, tanti si chiedono che cosa siano i residui che rimangono sui cerotti dopo averli tenuti in posa (in genere di notte). Questi sono costituiti dalle sostanze presenti nei cerotti.

Il fatto che il cerotto cambi colore è, anche in questo caso, una reazione determinata dalle sostanze che lo compongono, soprattutto dagli oli e dall’aceto presenti.

Se non sono stati indicati elementi a favore della disintossicazione determinata dai cerotti, non si prevedono neppure particolari effetti collaterali.

Il benessere che la persona potrà sperimentare potrà essere, in parte, un effetto placebo, e dall’altro lato, provocato dal fatto di massaggiare e prendersi cura dei piedi, zone molto innervate e sicuramente sensibili.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Ancora vip con la Covid-19

Arte terapia, che cos'è e quali sono le sue applicazioni