in

Coronavirus e tumori, non un bel binomio

Tumori: prevenzione e terapie

Il Coronavirus risulta letale per 1 paziente con tumore su 3

Sanihelp.it – Il Covid 19 è pericoloso per le persone anziane che soffrono di altre patologie, tra le quali il cancro.

Il primo studio con dati occidentali sul rapporto tra Covid e cancro è stato pubblicato su Cancer Discovery, la rivista ufficiale dell’Associazione americana per la ricerca sul cancro (Aacr), coordinato dall’università del Piemonte Orientale a Novara.

Lo studio rivela che Covid-19 è letale per circa un paziente con tumore su tre, in particolare se di sesso maschile

Si tratta di un’analisi accurata di quasi 900 pazienti oncologici ricoverati per infezione da coronavirus in 19 centri italiani, inglesi, spagnoli e tedeschi durante i mesi di marzo e aprile, seguiti poi fino a metà maggio. La mortalità è del 41% di maschi contro il 26% delle donne, con decorso peggiore in chi ha tumori ematologici o in chi soffre di altre patologie.

Ma se un tumore attivo peggiora la prognosi, ed essere in terapia oncologica con chemioterapici non modifica il rischio di mortalità, un intervento tempestivo con le terapie anti-Covid con antivirali, antimalarici o tocilizumab si associa a una riduzione del 60% della mortalità, indipendentemente da tutti gli altri fattori di rischio. 

«I dati dell’indagine – spiega Alessandra Gennari, docente di oncologia al Dipartimento di medicina traslazionale dell’università del Piemonte Orientale a Novara – arrivano per la prima volta da pazienti occidentali ricoverati in Italia, Regno Unito, Spagna e Germania, tra dei Paesi più colpiti da Sars-Cov-2 in Europa, e mostrano innanzitutto che tre pazienti su quattro manifestano complicazioni da Covid-19, prima fra tutte la necessità di ossigeno-terapia più o meno invasiva. L’infezione comporta il decesso nel 33% dei pazienti con tumore, con differenze significative fra i Paesi: nel Regno Unito, per esempio, la mortalità sale al 44% rispetto al 33% dell’Italia e il 30% della Spagna».


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Ancora vip con la Covid-19

Arte terapia, che cos'è e quali sono le sue applicazioni