in

Emorragia cerebrale per Catherine Spaak

Neurologia

È successo sei mesi fa: lo ha rivelato la stessa attrice ospite nella prima puntata della nuova stagione di Storie Italiane.

Sanihelp.it – Lo scorso 7 settembre ha riaperto i battenti Storie Italiane, la trasmissione di Rai1 condotta da Eleonora Daniele. Tra gli ospiti c’era Catherine Spaak, invitata a presentare il nuovo film La vacanza di cui è protagonista sul grande schermo. Ma l’attrice, 75 anni, non si è limitata a parlare di cinema: «Sei mesi fa ho avuto un’emorragia cerebrale e, successivamente, delle crisi epilettiche dovute alla cicatrice» ha rivelato.

Un’emorragia cerebrale consiste in una improvvisa fuoriuscita di sangue all’interno del cranio che può dipendere da vari fattori (un trauma cranico, per esempio, o anche condizioni mediche come aneurismi o difetti della coagulazione del sangue) e che può avere conseguenze anche molto gravi portando in alcuni casi anche alla morte.

Al momento non si conoscono le cause esatte dell’emorragia che colpito la Spaak che ha rivelato di non ricordare nulla dell’evento e di essersi svegliata nel letto d’ospedale dove non le avevano dato molte speranze (le avevano detto che probabilmente non sarebbe arrivata all’alba). Ha dovuto affrontare un percorso di rieducazione (non camminava e non vedeva) e ha fatto i conti anche con una crisi epilettica.  

Ma ora è tornata in pista e non si vergogna a parlarne, anzi: «La maggior parte delle persone che si ammalano gravemente lo nasconde. Io invece voglio che arrivi un messaggio: se siamo malati non dobbiamo vergognarci. Un’emorragia cerebrale non fa piacere a nessuno ma come vedete sono ancora qua, con il sorriso e con la capacità di parlare e ragionare. Non ho perso la mia grinta e il mio coraggio. Dico a tutti: si va avanti».


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Spaghetti con cozze al pomodoro

Fregola con fagiolini e pesce di scoglio