in

Tumore gastrico: cure personalizzate

Tumori: prevenzione e terapie

Un nuovo studio individua un metodo per la personalizzazione della risposta alla terapia

Sanihelp.it – Il tumore gastrico è la quinta neoplasia maligna più comune al mondo e, un po’ per la diagnosi spesso tardiva e un po’ per cure non troppo efficaci, costituisce la terza causa di morte per cancro in entrambi i sessi.

Lo studio Grammy (integrative analysis of tumor, microenvironment, immunity and patient expectation for personalized response prediction in gastric cancer), cioè Analisi integrativa del tumore, del microambiente, dell’immunità e dell’aspettativa del paziente per una predizione personalizzata della risposta alla terapia nel cancro gastrico, coordinato dall’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori IRST IRCCS, finanziato dal programma dell’Unione Europea per lo sviluppo della medicina personalizzata ERAPerMed e che vede anche la partecipazione di centri francesi, tedeschi e greci, mira allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

L’obiettivo è di individuare, attraverso strumenti di analisi in grado di prevedere la risposta del singolo paziente alla terapia, le persone che sono in grado di rispondere in modo ottimale o quelle ad alto rischio di resistenza.

«Il progetto Grammy – spiega Giovanni Martinelli, Direttore Scientifico Irst Irccs – rappresenta quanto di più innovativo si possa offrire ai nostri malati di tumore gastrico. Lo studio, infatti, pone in relazione le più innovative tecnologie diagnostiche e personalizzate con i migliori parametri prognostici e, conseguentemente, le terapie ritagliate sulle caratteristiche del singolo paziente; approcci che in Irst Irccs, e in molti casi solo qui, possiamo erogare».

Diretto dalla ricercatrice Chiara Molinari, biologa del Laboratorio di Bioscienze IRST (Unit Translational Oncology), il progetto considera ciascun paziente con le proprie peculiarità, allo scopo di arrivare a una medicina sempre più personalizzata.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Michelle Obama parla di depressione e menopausa

Tiramisù farcito con frutta secca