Tumori, completato studio dei genomi del cancro

Tumori: prevenzione e terapie

Si tratta di una mega mappa che potrà servire a comprendere meglio questa patologia

Tumori, completato studio dei genomi del cancro

Sanihelp.it – Questa mappa, che è stata messa a punto da un team internazionale, è una sorta di atlante dei genomi del cancro e, oltre ad aiutare ad approfondire i meccanismi di questa malattia, può fornire nuove indicazioni per la diagnosi e la terapia. Lo studio, pubblicato su Nature, ha analizzato 2600 campioni di 38 tipi di cancro, dalle neoplasie più comuni come i tumori del colon-retto e del seno, a patologie più rare, come i tumori del pancreas e del cervello.

Questa analisi ha permesso agli scienziati di creare il primo atlante completo dei genomi del cancro, per confrontare i vari tumori e trovare le mutazioni comuni tra loro.

L’atlante è stato creato dal Pan Cancer Analysis of Whole Genomes o Pan-Cancer Project, uno sforzo collaborativo di vari gruppi dell’International Cancer Genome Consortium che hanno accettato di mettere migliaia di dati insieme e rianalizzare i campioni utilizzando l’intelligenza artificiale.

Sean Grimmond dell’Università di Melbourne ha guidato il lavoro dell’Australia, che ha contribuito con circa il 10% dei campioni, relativi a una vasta gamma di tumori, tra cui quello del pancreas, il melanoma e il carcinoma ovarico.

Lo studio ha evidenziato che, in media, ogni tumore ha da quattro a cinque mutazioni chiave, responsabili dell’andamento della malattia, mutazioni che possono variare molto per ogni tipo di tumore.
L’atlante fornisce una solida base per comprendere quali geni e molecole possono essere danneggiati in ciascun tipo di tumore.

«Questa ricerca aiuterà a identificare i test genetici necessari per ciascun tipo di cancro, colmando potenziali lacune che non sapevamo nemmeno che esistessero», ha affermato Grimmond.

Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml