in

Un farmaco antidiabetico contro il tumore

Tumori: prevenzione e terapie

Si tratta della fenformina, un vecchio farmaco del quale si scoprono nuove potenzialità

Un farmaco antidiabetico contro il tumore

Sanihelp.it – La fenformina è in grado di bloccare la progressione del medulloblastoma, il tumore maligno del cervello più comune in età pediatrica, che colpisce in Italia circa 7 bambini ogni milione. Questo tipo di tumore è causato da mutazioni del DNA e si forma nel cervelletto, l’area del sistema nervoso situata alla base del cervello e deputata al controllo dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti. 

Aumentare la sopravvivenza, al momento poco più del 60% a 5 anni dalla diagnosi, secondo i dati AIRC, è lo scopo di uno studio italiano che ha identificato questo vecchio antidiabetico in grado di bloccare la progressione del tumore.

Il meccanismo d’azione del farmaco non era finora molto chiaro alla comunità scientifica, ma questo lavoro italiano, pubblicato sulla rivista Cell Reports, spiega finalmente il processo biochimico alla base della sua azione. 

La fenformina agisce su una sorta di interruttore cellulare, chiamato mGPD, che si trova nei mitocondri, come un carica-batterie, attivando un’alterazione dello stato di carica elettrica interno alla cellula cancerosa, alterazione che, a differenza di quanto accade nelle cellule sane, determina una inibizione della crescita tumorale. Ciò significa che la fenformina agisce come una batteria al contrario: carica le cellule tumorali, per spegnerle.

Lo studio è opera di un gruppo di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Istituto Pasteur Italia e dell’Istituto italiano di tecnologia coordinati da Gianluca Canettieri

Questa scoperta, che per ora è stata dimostrata sul medulloblastoma, potrebbe essere estesa in seguito anche ad altri tipi di neoplasie.


Fonte: http://www.sanihelp.it/rss/rss_salute.xml

Paola Marella ha scelto la mastectomia

Auricoloterapia, cos'è e a che cosa serve